giovedì 10 febbraio 2011

Mappe concettuali

Mappe concettuali

La tecnica delle mappe concettuali è una tecnica utile che migliora il tuo modo di prendere appunti, e rafforza e migliora il tuo problem solving creativo.
Utilizzando mappe concettuali, si può rapidamente individuare e comprendere la struttura di un soggetto, e il modo che i pezzi di informazione in formano insieme, così come registrare i fatti prime contenute nelle note .
Più di questo, le mappe mentali incoraggiano il problem solving creativo, e contengono informazioni in un formato che la vostra mente trova facile da ricordare e facili da controllare.
Le mappe mentali non usano la tecnica della lista di note. Lo fanno in favore di una struttura a due dimensioni. Come tale, un buon Mind Map mostra la 'forma' del soggetto, l'importanza relativa dei singoli punti, e il modo in cui i fatti si riferiscono l'uno all'altro.

Le mappe mentali sono più compatte rispetto note convenzionali. Questo aiuta a fare le associazioni piu' facilmente. E se si trovano ulteriori informazioni dopo aver disegnato il principale Mind Map, allora le stesse si possono facilmente aggiungere.

Le mappe mentali sono utili anche per:
  • Sintetizzare le informazioni.
  • Consolidare le informazioni provenienti da fonti di ricerca diversi.
  • Pensare attraverso problemi complessi.
  • Presentare le informazioni in un formato che mostra la struttura generale del soggetto.
Cosa c'è di più, sono molto veloce a leggere, come spesso è possibile aggiornare le informazioni nella vostra mente semplicemente guardando uno. Allo stesso modo, possono essere efficaci mnemonica: Ricordando la forma e la struttura di una mappa mentale può darvi gli stimoli è necessario ricordare le informazioni all'interno di esso. Come tali, essi sono impegnati molto di più del tuo cervello nel processo di assimilazione e di collegamento fatti, rispetto alle note convenzionali.


  • Usa parole singole o frasi semplici per informazioni: I più parole nel normale imbottitura scrittura sono: Sono fatti convogliare nel contesto corretto, e in un formato che è piacevole da leggere. Nella tua mappe mentali, singole parole forti e frasi significative in grado di trasmettere lo stesso significato più potente. parole in eccesso solo ingombrare la mente mappa.
  • parole di stampa: fino Registrato o scrivendo indistinta può essere più difficile da leggere.
  • Usa il colore per separare diverse idee: questo vi aiuterà a separare le idee, se necessario. E 'anche la tua mappa mentale facile da ricordare. Il colore aiuta anche per mostrare l'organizzazione del soggetto.
  • Utilizzare simboli ed immagini: Quando un simbolo o un'immagine significa qualcosa per te, usarlo. Pictures può aiutare a ricordare le informazioni più efficace delle parole.
  • Utilizzo di collegamenti trasversali: Le informazioni contenute in una parte della mappa mentale può riguardare un'altra parte. Qui è possibile tracciare delle linee di mostrare il cross-correlate. Ciò li aiuta a vedere come una parte del soggetto si collega con un altro.

Punti chiave:

Mind Mapping è un metodo estremamente efficace di prendere appunti. Vengono mostarti non solo i fatti, ma anche la struttura generale di un soggetto e l'importanza relativa delle singole parti di esso. Essi consentono di associare idee e realizzare le connessioni che altrimenti non si poterebbero fare.