giovedì 10 febbraio 2011

Definizioni di intelligenza artificiale

Definizioni di intelligenza artificiale


La capacità di un computer o di altre macchine di eseguire e pensare azioni che richiedono l'intelligenza. Tra queste azioni vi è la deduzione logica , l'induzione, la creatività, la capacità di prendere decisioni sulla base delle esperienze passate anche con informazioni insufficienti o contrastanti, e la capacità di comprendere il linguaggio parlato.
Piu' precisamente:
L'obiettivo della ricerca sulla intelligenza artificiale è capire la natura del pensiero e del comportamento intelligente e la progettazione di sistemi intelligenti. Un computer non è realmente intelligente ed esegue solo le istruzioni dategli molto rapidamente. Al tempo stesso, è la velocità e la memoria dei moderni computer, che permette ai ricercatori di gestire le enormi quantità di dati necessari per modellare il pensiero e il comportamento umano.
Una macchina intelligente sarà più flessibile rispetto a un computer e ed ha una 'sorta di "pensare" simile a quello della gente normale. Un esempio è la visione. In teoria, una rete di sensori in combinazione con i sistemi di interpretazione dei dati è in grado di produrre il tipo di pattern recognition che diamo per scontato come vedere e comprendere ciò che vediamo. In effetti, lo sviluppo di software in grado di riconoscere le sottili differenze in oggetti (come quelle che utilizziamo per riconoscere i volti umani) è molto difficile. Il riconoscimento delle differenze che si percepisce senza sforzo deliberato richiederebbe enormi quantità di dati e di elaborazioni per essere riconosciuto da un sistema di intelligenza artificiale.
Secondo il famoso test di Turing, proposta nel 1950 dal matematico e logico britannico Alan Turing, una macchina sarebbe considerata intelligente se si potesse convincere gli osservatori umani che un altro essere umano, piuttosto che una macchina, stava rispondendo alle loro domande .